Basi di dati (Matematica per l’Ingegneria e Ingegneria del Cinema)

• CFU: 8
  • Matematica per l’Ingegneria e Ingegneria del Cinema:
  •  Regole d’esame (pdf)

AVVISI

• [12-11-2018] Verifica consegne quaderno #1 (Algebra): I seguenti studenti sono convocati VENERDI’ 16/11 alle ore 13:00 in aula 9I per la discussione (alla discussione dovranno presentarsi con una copia del quaderno svolto sottomesso tramite il Portale della Didattica.):
    • 245003
    • 256684
    • 256877
    • 246489
  • [1-11-2018] Il laboratorio di martedi’ 13/11 sara’ dedicato al completamento delle precedenti esercitazioni di laboratorio (con l’assistenza della borsista)
  • [1-11-2018] Date dei laboratori
    • Laboratorio 3: 6/11
    • Laboratorio 4: 27/11
    • Laboratorio 5: 4/12
    • Laboratorio 6: 18/12
    • Laboratorio 7: 8/1/2019
    • Laboratorio 8: 15/1/2019
      • VERIFICA DEL PROGETTO (seguiranno dettagli)
  • [28-10-2018] Nella sezione “Esercitazioni da consegnare” è stato pubblicato il quaderno di algebra (scadenza per la consegna 11-11-2018)
  • [22-10-2018] Martedi’ 23/10 si svolgerà la prima esercitazione di laboratorio presso il LEP.
  • [22-10-2018] Nella sezione “Laboratorio” è stato pubblicato il testo del primo laboratorio.
  • [12-10-2018] I laboratori inizieranno dalla quarta settimana di corso.

LUCIDI

ESERCIZI SVOLTI IN AULA

LABORATORIO

• Prima esercitazione (Oracle e SQLPlus)
    • testo (pdf)  e script di creazione della base di dati (sql)
    • Risultati query (pdf)
    • Soluzioni (pdf)
  • Seconda esercitazione (Oracle e SQLPlus)
    • testo (pdf) e script di creazione della base di dati (sql)
    • Risultati query (pdf)
    • Soluzioni (pdf)

Oracle Database 11g Express Edition

Installazione

• Oracle XE – documentazione e download (link)
  • Guida all’installazione su Windows
  • Guida all’installazione su Linux

Note importanti

• Per utilizzare Oracle XE sul proprio PC personale: la password dell’utente system è quella specificata durante la fase di installazione del software.
  • Per poter svolgere delle esercitazioni è possibile installare ed utilizzare la versione a 32 bit anche su sistemi a 64 bit

PROVE PRATICHE A CASA

RISULTATI ESAMI

TEMI D’ESAME

ESERCITAZIONI DA CONSEGNARE

Come caricare le esercitazioni sul portale della didattica. Collegarsi al sito http://didattica.polito.it/ ed utilizzare le proprie credenziali (user=sMatricola e la propria password) per effettuare il login. Cliccare sul link del corso (di appartenenza) Basi di Dati, sposarsi nella sezione Elaborati, in cui e’ disponibile l’opzione Upload per caricare il file dell’esercitazione

Regole per la consegna delle esercitazioni. Affinché la consegna delle esercitazioni sia presa in considerazione per ottenere il relativo punteggio, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

• Svolgere tutti gli esercizi indicati nel testo.
  • Preparare un file in formato PDF, DOC o ODT contenente lo svolgimento degli esercizi. Non sono supportati altri formati.
  • E’ possibile caricare anche una soluzione scritta a mano scansionata o fotografata.
  • Assegnare il nome del file secondo il seguente formato: QuadernoN_Cognome_Nome_Matricola.EXT dove Matricola, Cognome e Nome sono da sostituire con i dati dello studente, la N che segue Quaderno indica il numero di quaderno consegnato e l’estensione del file (EXT) rispecchia il tipo di file prescelto per lo svolgimento degli esercizi (PDF, DOC, o ODT). Non è supportato il formato DOCX. Esempi di nomi di file da consegnare validi: Quaderno1_Rossi_Mario_999999.pdf oppure Quaderno2_DiFrancesco_MarcoGiulio_222222.pdf
  • Caricare il file sul portale della didattica, nella sezione di consegna elaborati del corso, entro la data di scadenza.  Lo  studente NON DEVE EFFETTUARE caricamenti multipli per lo stesso quaderno.
  • Durante la procedura di upload viene richiesto l’inserimento di un campo “Descrizione”. Riportare lo stesso nome assegnato al file secondo le specifiche sopra descritte.
  • Solo coloro che NON hanno accesso alla pagina web del corso di basi di dati (di appartenenza) sul portale della didattica sono autorizzati ad inviare le esercitazioni tramite mail a Eliana Pastor entro la data di consegna.
  • Sostenere con esito positivo il colloquio di verifica nella data prevista (se convocati; la convocazione sarà notificata sul sito web del corso in questa pagina).

Contatto e-mail per chiedere informazioni sul quaderno: Per informazioni sul quaderno gli studenti possono contattare Eliana Pastor (eliana dot pastor at polito dot it)

Esercitazione n. 1 – Algebra relazionale

• Testo (pdf) pubblicato il 28/10/2018