Basi di dati


This page has hierarchy - Parent page: Teaching

INFORMAZIONI GENERALI

  • CFU: 8
  • GRUPPO AA – KZ e studenti di Matematica per l’Ingegneria:
  • GRUPPO LA – ZZ e studenti di Ingegneria del Cinema:
    • Docente: Laura Farinetti
    • Esercitatori: Luca Cagliero, Luca Venturini, Evelina Di Corso
  •  Regole d’esame (pdf)

 

AVVISI PER TUTTI

  • Appello di Basi di Dati del 23-02-2017: Nella sezione “Esami” sono disponibili i risultati. La visione compiti è fissata venerdì 17/3 alle ore 17:30 in aula 13.
  • Appello di Basi di Dati del 23-02-2017 ore 8:30 – Suddivisione degli studenti per aula. Gli studenti prenotati all’appello devono presentarsi di fronte all’aula sotto indicata muniti di un documento di riconoscimento e attendere di essere chiamati fuori dall’aula.
    • AULA 2: DA ABATE A DE LELLIS (indipendentemente dal corso di riferimento)
    • AULA 10A: DA DE TONI A MORETTI (indipendentemente dal corso di riferimento)
    • AULA 6: DA NASTRI A ZHANG (indipendentemente dal corso di riferimento)
  • Compiti Appello di Basi di Dati del 31-01-2017: nella sezione “Risultati esami” sono disponibili i risultati dell’appello e le indicazioni per la visione compiti.
  • Appello di Basi di Dati del 31-01-2017 ore 13:30 – Suddivisione degli studenti per aula. Gli studenti prenotati all’appello devono presentarsi di fronte all’aula sotto indicata muniti di un documento di riconoscimento e attendere di essere chiamati fuori dall’aula.
    • AULA 6: DA ABATE A CAMPISI
    • AULA 12A: DA CAMPO A DI STEFANO
    • AULA 10A: DA DI VIESTI A IACARELLA
    • AULA 29: DA IACOVELLI A MOLINAR
    • AULA 29B: DA MONTANARELLA A QUARELLI
    • AULA 27: DA QUARTARONE A SOLLIMA
    • AULA 27B: DA SORDELLO A ZHANG
  • Per motivi logistici l’appello d’esame di Basi di Dati (prof.sse Baralis e Farinetti) del 31/01/2017 è stato posticipato alle ore 13:30. L’aula a cui ciascuno studente sarà assegnato verrà pubblicata entro lunedì 30/01 su questa pagina. Coloro che sono prenotati ma non intendono sostenere l’esame sono pregati di cancellare la prenotazione.
  • I punteggi degli homework e del progetto per i corsi della prof.ssa Baralis e Farinetti sono disponibili al seguente link: (pdf). Gli studenti in elenco sono solo quelli che hanno consegnato almeno un quaderno. I punteggi sono validi fino all’appello di Settembre 2017 (incluso). Per eventuali chiarimenti contattare via mail Evelina di Corso (evelina.dicorso@polito.it)
 
AVVISI PER IL GRUPPO AA – KZ (prof. Baralis)
  • NEW Lunedì 16/1/2017 (h. 8:30 – 11:30) e Venerdì 20/1/2017 (h. 11:30 – 13) sono in programma le verifiche di progetto negli slot di laboratorio al LEP.
    • Coloro che hanno consegnato il progetto entro la scadenza fissata (venerdì 13/1 ore 23:59) tramite il Portale della Didattica saranno tenuti a presentarsi in laboratorio secondo la seguente suddivisione oraria:
      • STUDENTI CON COGNOME DA AA A BAR (ING. GESTIONALE): LUNEDI’ 16/1 ORE 8:30 LEP
      • STUDENTI CON COGNOME DA BAS A DE (ING. GESTIONALE): LUNEDI’ 16/1 ORE 9 LEP
      • STUDENTI DI MATEMATICA PER L’INGEGNERIA E INGEGNERIA MATEMATICA (INDIPENDENTEMENTE DAL COGNOME): LUNEDI’ 16/1 ORE 9:30 LEP
      • STUDENTI CON COGNOME DA DF A KZ + STUDENTI DI MATEMATICA PER L’INGEGNERIA – TALENTI: (INDIPENDENTEMENTE DAL COGNOME): VENERDI’ 20/1 ORE 11:30 LEP
    • Chi ha consegnato il progetto ma non si sottopone alla verifica al LEP non ottenerà i punti aggiuntivi.
    • Chi non ha consegnato il progetto non è tenuto a presentarsi in laboratorio.
    • La verifica del progetto sarà effettuata sui PC del LEP. Al momento della verifica ogni studente dovrà quindi avere con sè un documento di riconoscimento e una copia del progetto sottomesso tramite Portale memorizzata su un supporto elettronico (chiavetta USB o hard disk esterno).
  • NEW Verifica consegne quaderno #3 (E-R): I seguenti studenti sono convocati MARTEDÌ 17/1/17 alle ore 8:30 in aula 16 per la discussione (alla discussione dovranno presentarsi con una copia del quaderno svolto):
    • 228186 FALVO IRENE
    • 223791 ARDUINO ELISA
    • 225801 BONINO MATTIA
    • 217382  BARTOLOTTA FRANCESCO
    • 224558 PERELLO NICOLO’
  • NEW: Le lezioni in programma martedì 10 gennaio 2017 e giovedì 12 gennaio 2017 sono state ANNULLATE.
  • NEW: Il calendario delle prossime lezioni di Basi di Dati è il seguente:
    • martedì 13/12 ore 8:30 – 11:30 lezione di Analisi II (scambio con Prof. Caire)
    • giovedì 15/12 ore 16 – 19 lezione ANNULLATA
    • lunedì 19/12 ORE 16 – 17:30 (AULA 16) LEZIONE RECUPERO BD
    • martedì 20/12 ore 8:30 – 11:30 lezione regolare BD
  • NEW Verifica consegne quaderno #2 (SQL): I seguenti studenti sono convocati MARTEDÌ 29/11 alle ore 8:30 in aula 16 per la discussione (alla discussione dovranno presentarsi con una copia del quaderno svolto):
    • 217205 COZZA VALERIA
    • 227895 GRAGLIA GIACOMO
    • 216102 FALCO GIUSEPPE
    • 215776 CUCCHIARA ELIO
    • 230945 ACETO ARTUR
  • Verifica consegne quaderno #1 (Algebra): I seguenti studenti sono convocati MARTEDÌ 8/11 alle ore 10:00 in aula 16 per la discussione (alla discussione dovranno presentarsi con una copia del quaderno svolto):
    • 223651     AUTIGNA LORENZO
    • 218579     FOSSI GIUSEPPE
    • 222957     DA RE MICHELE
    • 223490     IANNELLI CHIARA
    • 223813     BOSIO FRANCESCO
    • Per eventuali charimenti contattare Luca Cagliero (nome.cognome@polito.it)
  • NEW: La settimana dal 7/11 al 11/11 non sono previsti laboratori. Le date dei successivi laboratori saranno comunicate sul sito del corso.
  • la settimana dal 31/10 al 4/11 non sono previsti laboratori. Le date dei successivi laboratori saranno comunicate sul sito del corso
  • La settimana dal 24/10 al 28/10 si terrà il secondo laboratorio di Basi di Dati.
  • I laboratori di basi di dati inizieranno lunedì 17 ottobre 2016.
  • Suddivisione nelle tre squadre di laboratorio (in base alla iniziali del cognome):
    • SQUADRA A:   AA – BAR + studenti di Matematica per l’Ingegneria e Ingegneria Matematica (indipendentemente dal cognome)
    • SQUADRA B:   BAS – DE
    • SQUADRA C:   DF – KZ + studenti di Matematica per l’Ingegneria – Talenti (indipendentemente dal cognome)
  • I laboratori si svolgeranno al LEP secondo la seguente suddivisione, a partire dal 17 ottobre:

    • Lunedì 8:30 – 10:00 Squadra A LEP
    • Lunedì 10:00 – 11:30 Squadra B LEP
    • Venerdì 11:30 – 13:00 Squadra C LEP
  • Dato che le postazioni disponibili in laboratorio sono limitate, preghiamo tutti gli studenti di attenersi strettamente alla suddivisione sopra riportata per garantire il corretto svolgimento dei laboratori.
  • La suddivisione sopra riportata garantisce la non soprapposizione con le lezioni del corso di Fisica II, che sono in parallelo (solo per gli studenti di Ing. Gestionale). Per le lezioni di Fisica II gli studenti di Ing. Gestionale sono pregati di attenersi alla seguente suddivisione:
    • Lunedì 8:30 – 10:00 Squadra B AULA 16
    • Lunedì 10:00 – 11:30 Squadra A  (solo Gest.) + Squadra C (solo Gest.) AULA 13
  • NOTA: Tutti gli studenti di Ing. del Cinema sono stati assegnati al corso di Basi di Dati della Prof.ssa Farinetti. Per coloro che risultano ancora ufficialmente assegnati al corso della Prof.ssa Baralis, la modifica del piano di studio risulterà effettiva a breve.

 

AVVISI PER IL GRUPPO LA – ZZ (prof. Farinetti)

  • Simulazione d’esame del 20/1: testo proposto e soluzione.
  • Esempi di algebra relazionale e SQL svolti durante la lezione del 13/1: testo e soluzione.
  • Giovedì 19/1/2017 (h. 14:30 – 17:30) sono in programma le verifiche di progetto negli slot di laboratorio al LEP.
    • Coloro che hanno consegnato il progetto entro la scadenza fissata (venerdì 13/1 ore 23:59) tramite il Portale della Didattica saranno tenuti a presentarsi in laboratorio secondo la seguente suddivisione oraria:
      • STUDENTI CON COGNOME DA LA A PA (ING. GESTIONALE): GIOVEDI’ 19/1 ORE 14:30 LEP
      • STUDENTI CON COGNOME DA PB A ZZ (ING. GESTIONALE): GIOVEDI’ 19/1 ORE 15 LEP
      • STUDENTI DI INGEGNERIA DEL CINEMA (INDIPENDENTEMENTE DAL COGNOME): GIOVEDI’ 19/1 ORE 15:30 LEP
    • Chi consegna il progetto ma non si sottopone alla verifica al LEP non ottenerà i punti aggiuntivi.
    • Chi non ha consegnato il progetto non è tenuto a presentarsi in laboratorio.
    • La verifica del progetto sarà effettuata sui PC del LEP. Al momento della verifica ogni studente dovrà quindi avere con sè un documento di riconoscimento e una copia del progetto sottomesso tramite Portale memorizzata su un supporto elettronico (chiavetta USB o hard disk esterno).
  • Avviso di scambio di ore con il corso di Statistica (prof. Pellerey):
    • Lunedi 16/01/2017  ore 14:30-17:30    Esercitazione di Statistica (aula 10A)
    • Lunedi 16/01/2017  ore 17:30-19:00    Nessuna lezione/esercitazione (aula 10A)
    • Mercoledi 18/01/2017  ore 13:00-14:30   Basi di dati (aula 16)
    • Mercoledi 18/01/2017  ore 14:30-16:00   Lezione di Statistica (aula 16)
  • Esempi di algebra relazionale e SQL svolti durante la lezione del 9/1: testo e soluzione.
  • Verifica consegne quaderno #3 (ER): i seguenti studenti sono convocati venerdì 13/01 alle ore 13:00 in aula 10A per la discussione (gli studenti dovranno presentarsi con una copia del quaderno svolto):
    • 226768     LONTANO BEATRICE
    • 216539     ROMANIELLO VALERIO
    • 225679     SANTOMAURO VALENTINA
    • 227717      SORRENTINO ROSARIO
    • 227677     TARANTINO CARLO
    • Per eventuali charimenti contattare Laura Farinetti (laura.farinetti@polito.it)
  • Esempio di progettazione concettuale svolto durante la lezione del 19/12 con soluzione.
  • Esempio di progettazione concettuale svolto durante la lezione del 16/12 con soluzione.
  • Esempio di progettazione logica svolto durante la lezione del 2/12.
  • Venerdì 9 dicembre non ci sarà lezione di Basi dati.
  • A partire dalla settimana del 5 dicembre le lezioni del lunedì termineranno alle ore 17.30.
  • Esempio di progettazione concettuale svolto durante la lezione del 25/11 con soluzione.
  • Verifica consegne quaderno #2 (SQL): i seguenti studenti sono convocati venerdì 25/11 alle ore 13:00 in aula 10A per la discussione (gli studenti dovranno presentarsi con una copia del quaderno svolto):
    • 218923     MANZONE LUCA
    • 226225     PIAZZA CHIARA
    • 225784     REYNAUD SIMONE
    • 224120     SGOBBA EUGENIO
    • 224942     TRIGILIA MIRIAM
    • Per eventuali charimenti contattare Laura Farinetti (laura.farinetti@polito.it)
  • Lunedì 28 novembre ci sarà uno scambio di ore con il corso di Statistica (prof. Pellerey):
    • dalle 14.30 alle 16.00 ci sarà lezione di Basi di dati
    • dalle 16.00 alle 19.00 ci sarà lezione di Statistica
  • Esempi di HTML, PHP e PHP + MySQL.
  • Verifica consegne quaderno #1 (Algebra): i seguenti studenti sono convocati venerdì 11/11 alle ore 13:00 in aula 10A per la discussione (alla discussione dovranno presentarsi con una copia del quaderno svolto):
    • GINEPRO ILARIA (233376)
    • MARIS CATALIN STEFAN (223305)
    • PEDERZOLI MATTEO (228818)
    • SUMA ALESSIA (226188)
    • VICARI LORIS NIKI (204291)
    • Per eventuali charimenti contattare Laura Farinetti (laura.farinetti@polito.it)
  • Esempi di SQL avanzato svolti durante la lezione del 24/10.
  • Esempi di SQL avanzato svolti durante la lezione del 19/10.
  • Esempi di SQL base svolti durante le lezioni del 10/10 e del 17/10.
  • Esempio di tema d’esame di algebra relazionale, con soluzione.
  • Suddivisione nelle tre squadre di laboratorio:
    • SQUADRA A:   SC – ZZ
    • SQUADRA B:   LA – PA
    • SQUADRA C:   PE – SA + studenti ing. del Cinema (indipendentemente dal cognome)
  • Nota: questa suddivisione garantisce la non soprapposizione con le squadre del corso di Fisica II, che sono in parallelo.
  • I laboratori si svolgeranno al LEP secondo la seguente suddivisione, a partire dal 20 ottobre:

    • Giovedì 14:30 – 16:00: Squadra A
    • Giovedì 16:00 – 17:30: Squadra B
    • Giovedì 17:30 – 19:00: Squadra C
  • Dato che le postazioni disponibili in laboratorio sono limitate, preghiamo tutti gli studenti di attenersi strettamente alla suddivisione sopra riportata per garantire il corretto svolgimento dei laboratori.
  • Esempi di algebra relazionale svolti durante le lezioni del 3/10 e del 7/10.
  • Le otto esercitazioni di laboratorio previste al giovedì saranno nelle date: 20/10, 27/10, 17/11, 24/11, 01/12, 15/12, 12/01 e 19/01.
  • Introduzione all’edizione 2016-17 del corso: slide

    LUCIDI

    ESERCIZI SVOLTI IN AULA

    LABORATORIO

     

    • Prima esercitazione (Oracle e SQLPlus)
      • testo (pdf) e script di creazione della base di dati (sql)
      • Risultati query (pdf)
      • Soluzioni (pdf)
    • Seconda esercitazione (Oracle e SQLPlus)
      • testo (pdf) e script di creazione della base di dati (sql)
      • Risultati query (pdf)
      • Soluzioni (pdf)
    • Quarta esercitazione (EasyPHP)
      • testo (pdf)
      • Esempio di partenza di form, pagina di risposta, e estratto di codice PHP per la connessione al DB (zip)
      • Software utili:
    • Quinta esercitazione (EasyPHP)

     

    Oracle Database 11g Express Edition

    PROVE PRATICHE A CASA

     

    RISULTATI ESAMI

    Appello del 23/02/2017
    • Risultati (pdf)
    • Tutti i voti finali sufficienti (>=18/30) saranno registrati d’ufficio. La presenza alla visione compiti è FACOLTATIVA.
    • La visione compiti avrà luogo VENERDÌ 17-03-2017 alle ore 17:30 in aula 13.
    •  NON sarà possibile visionare i compiti in un’altra data.
    • Gli studenti che intendono rifiutare il voto devono inviare un’email dal proprio account istituzionale a Luca Cagliero (per gli studenti della prof.ssa Baralis) o Laura Farinetti  (indirizzo email nome.cognome@polito.itentro il 17/03/2017 alle ore 23:59.

TEMI D’ESAME

ESERCITAZIONI DA CONSEGNARE

Contatto e-mail per chiedere informazioni sul quaderno. Per informazioni sul quaderno gli studenti del GRUPPO AA – KZ possono contattare Luca Cagliero (lucaDOTcaglieroATpolitoDOTit), mentre quelli del GRUPPO LA – ZZ   possono contattare Luca Venturini (lucaDOTventuriniATpolitoDOTit)

Come caricare le esercitazioni sul portale della didattica. Collegarsi al sito http://didattica.polito.it/ ed utilizzare le proprie credenziali (user=sMatricola e la propria password) per effettuare il login. Cliccare sul link del corso (di appartenenza) Basi di Dati, sposarsi nella sezione Elaborati, in cui e’ disponibile l’opzione Upload per caricare il file dell’esercitazione

Regole per la consegna delle esercitazioni. Affinché la consegna delle esercitazioni sia presa in considerazione per ottenere il relativo punteggio, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • Svolgere tutti gli esercizi indicati nel testo.
  • Preparare un file in formato PDF, DOC o ODT contenente lo svolgimento degli esercizi.
  • E’ possibile caricare anche una soluzione scritta a mano scansionata o fotografata.
  • Assegnare il nome del file secondo il seguente formato: QuadernoN_Cognome_Nome_Matricola.EXT dove Matricola, Cognome e Nome sono da sostituire con i dati dello studente, la N che segue Quaderno indica il numero di quaderno consegnato e l’estensione del file (EXT) rispecchia il tipo di file prescelto per lo svolgimento degli esercizi (PDF, DOC o ODT). Non è supportato il formato DOCX.
  • Caricare il file sul portale della didattica, nella sezione di consegna elaborati del corso, entro la data di scadenza.  Lo  studente NON DEVE EFFETTUARE caricamenti multipli per lo stesso quaderno.
  • Durante la procedura di upload viene richiesto l’inserimento di un campo “Descrizione”. Riportare lo stesso nome assegnato al file secondo le specifiche sopra descritte.
  • Solo coloro che NON hanno accesso alla pagina web del corso di basi di dati (di appartenenza) sul portale della didattica sono autorizzati ad inviare le esercitazioni tramite mail a Luca Cagliero (GRUPPO AA – KZ) e a Luca Venturini (GRUPPO LA – ZZ) entro la data di consegna.
  • Sostenere con esito positivo il colloquio di verifica nella data prevista (se convocati; la convocazione sarà notificata sul sito web del corso in questa pagina).

Esercitazione n. 1 – Algebra relazionale

  • Testo (pdf)
  • Scadenza per la consegna:  1/11/2016 ore 23.59

 

Esercitazione n. 2 – SQL

  • Testo (pdf)
  • Data di consegna: venerdì 18/11/16 h. 23.59

 

Esercitazione n. 3 – ER

  • Testo (pdf)
  • Data di consegna: 22/12/2016 ore 23:59

Esercitazione n. 4 – Progetto

  • Il progetto consiste in un lavoro da svolgere singolarmente.
  • Gli obiettivi del progetto sono:
    • La realizzazione di una Base di Dati
      • definizione della BD tramite script di creazione delle tabelle
      • popolamento della BD tramite script con INSERT (definire istanze che consentano di verificare la correttezza delle istruzioni SQL in condizioni operative diverse)
    •  Realizzazione di una piccola applicazione Web che esegue:
      • 1 interrogazione della Base di Dati
      • 1 transazione di aggiornamento della Base di Dati
  • Software in uso:
  • A ciascuno studente è assegnata una specifica in base alla propria matricola:
    • Matricole pari: PDF 
    • Matricole dispari: PDF 
  • La consegna del codice realizzato  dovrà avvenire tramite upload sul portale entro il 13/01/2017 ore 23:59. Ogni studente dovrà caricare un unico file .zip denominato  Progetto_Cognome_Nome_Matricola.zip contenente:
    • Tutti i file .php e.html creati per l’applicazione
    • un unico script .sql di creazione della base di dati con le istruzioni SQL utili per creare e popolare la base di dati.
  • Le modalità di verifica che le applicazioni realizzate eseguano correttamente tutte le attività descritte nella richiesta verranno comunicate successivamente.
  • Se il caricamento tramite portale è stato effettuato correttamente e l’applicazione, eseguita su una macchina del LEP, funziona correttamente: 1/30 per il quaderno 4.
  • L’applicazione può essere svolta fuori dall’orario di laboratorio, poiché il software utilizzato può essere scaricato gratuitamente e installato facilmente sotto Windows.
  • Sono disponibili due laboratori assistiti presso il LEP di consulenza dedicati al Progetto. Le consulenze saranno programmate negli orari consueti di laboratori al LEP nelle seguenti settimane:
    • Settimana dal 12/12 al 16/12:  1° consulenza assistita sul progetto
    • Settimana dal 9/1 al 13/1: 2° consulenza assistita sul progetto

 

 

[/private]