Informazioni generali
- CODICI INSEGNAMENTO: 14AFQMQ, 14AFQOA
- SSD: ING-INF/05
- CFU: 8
CORSO | GRUPPO | DOCENTE | ESERCITATORE |
1 | AA-DZ | Prof. Silvia Chiusano | Dr. Luca Vassio, Dr. Andrea Avignone |
2 | EA-MZ | Prof. Danilo Giordano | Dr. Irene Benedetto, Dr. Salvatore Greco |
3 | NA-ZZ | Prof. Alessandro Fiori | Dr. Lorenzo Vaiani |
Table of content
- Argomenti del corso
- Esercitazioni in aula
- Calendario esercitazioni in Laboratorio
- Laboratorio
- Esercitazioni da consegnare (quaderni)
- Temi d’esame
Avvisi
- Per avvisi fare riferimento al portale della didattica
- Per le regole d’esame d’esame fare riferimento alla scheda del corso.
Argomenti del corso
ARGOMENTO | MATERIALE |
Introduzione al corso | Introduzione al corso |
Introduzione alle basi dati | Introduzione alle basi di dati |
Modello relazionale | Modello relazionale |
Progettazione di basi di dati | Modello Entità-Relazione Ristrutturazione Progettazione Logica Gestione del tempo Esempio progettazione concettuale Esempio progettazione logica Normalizzazione |
Algebra relazionale | Algebra relazionale |
Linguaggio SQL | SQL: fondamenti SQL: interrogazioni nidificate SQL: operatori insiemistici SQL: query avanzate SQL: manipolazione dei dati (insert, delete, update) SQL: gestione delle tabelle SQL: costrutti avanzati |
Trigger | Trigger |
Applicazioni web | Applicazioni web Streamlit Live coding Repository live coding |
Esercizi proposti
ARGOMENTO | MATERIALE |
Modello relazionale | Esercizi di modello relazionale (testo, soluzione) |
Progettazione di basi di dati | Esercizi progettazione concettuale (testo, soluzione) Raccolta esercizi progettazione concettuale e logica (testo, soluzione) Esempio di esercizio con progettazione concettuale in formato testuale (testo, soluzione) [NEW pubblicato 16-06-2023] Quaderno 1 (bozza sol grafica e testuale) |
Algebra relazionale | Esercizio Forniture di prodotti (testo, soluzione) Esercizi Riviste (testo, soluzione) Esercizi Velisti (testo, soluzione) |
Linguaggio SQL | Esercizi parte 1 (testo, soluzione) Esercizi parte 2 (testo, soluzione) Esercizi parte 3 (testo, soluzione) |
Trigger | Gestione calendario eventi (testo, soluzione) Gestione richiesta ferie (testo, soluzione) Gestione carte fedeltà (testo, soluzione) |
Laboratori
LABORATORIO | CORSO 1 (Chiusano) | CORSO 2 (Giordano) | CORSO 3 (Fiori) | |||
SQUADRA |
A (AB-CAO) Lunedì 10:00 – 11:30 |
B (CAP-FF) Mercoledì 8:30 – 10:00 |
A (EA- LAN) Giovedì 16:00 – 17:30 |
B (LAS-MZ) Giovedì 17:30 – 19:00 |
A (MAR-SAL) Lunedì 8:30 – 10:00 |
B (SAN-ZUR) Mercoledì 10:00 – 11:30 |
Laboratorio 1 | 20/03 | 22/03 | 23/03 | 23/03 | 20/03 | 22/03 |
Laboratorio 2 | 17/04 | 19/04 | 20/04 | 20/04 | 17/04 | 19/04 |
Laboratorio 3 | 26/04 Squadra A svolgerà il laboratorio il mercoledì 26/4 alle 8:30 e non il lunedì 24/4 | 03/05 | 27/04 | 27/04 | 26/04 Squadra A svolgerà il laboratorio il mercoledì 26/4 alle 10:00 e non il lunedì 24/4 | 03/05 |
Laboratorio 4 | 08/05 | 10/05 | 11/05 | 11/05 | 08/05 | 10/05 |
Laboratorio 5 | 15/05 | 17/05 | 18/05 | 18/05 | 15/05 | 17/05 |
Laboratorio 6 | 22/05 | 24/05 | 25/05 | 25/05 | 22/05 | 24/05 |
Laboratorio 7 | 29/05 | 31/05 | 01/06 | 01/06 | 29/05 | 31/05 |
LAB | ARGOMENTO | TESTO ESERCITAZIONE | SOFTWARE UTILIZZATO |
1 | Progettazione di basi di dati relazionali | Testo e soluzione | designER. All’indirizzo https://designerdb.io/ è disponibile: (a) link a designER (versione completa). designER supporta: (1) progettazione concettuale (rappresentazione grafica diagramma E-R e supporto nell’utilizzo formalmente corretto dei costrutti del diagramma E-R); (2) ristrutturazione del diagramma E-R; (3) traduzione del diagramma E-R ristrutturato nello schema logico relazionale corrispondente (b) video tutorial sulle funzionalità di designER (c) link a designER basic. designer ER basic supporta solo la rappresentazione grafica del diagramma E-R |
2 | Interrogazioni in SQL | Testo e soluzione (base_dati) | ORACLE APEX. Oracle Apex (versione online) disponibile su https://apex.oracle.com/it/ (guida) |
3 | Laboratorio 3: Interrogazioni in SQL avanzate | Testo e soluzione (base_dati) | ORACLE APEX. Oracle Apex (versione online) disponibile su https://apex.oracle.com/it/ (guida) |
4 | Progettazione e interrogazioni in SQL | Testo e soluzione | – ORACLE APEX. Oracle Apex (versione online) disponibile su https://apex.oracle.com/it/ (guida) – designER. Disponibile all’indirizzo https://designerdb.io/. |
5 | Trigger in Oracle | Testo (script) | – ORACLE APEX. Oracle Apex (versione online) disponibile su https://apex.oracle.com/it/ (guida) |
6 | Applicazione web con Streamlit | Testo (script) | – Streamlit. Info su https://streamlit.io – MySQL/phpMyAdmin con XAMPP. Info su https://www.apachefriends.org |
7 | Applicazione web con Streamlit II (Quaderno 4) | TestoQuaderno4 Script | – Streamlit. Info su https://streamlit.io – MySQL/phpMyAdmin con XAMPP. Info su https://www.apachefriends.org |
Esercitazioni da consegnare (Quaderni)
QUADERNO | ARGOMENTO | MATERIALE | SCADENZA PER CONSEGNA | BOZZA DI SOLUZIONE |
1 | Progettazione di basi di dati relazionali | TestoQuaderno1 | 12/4/2023 | BozzaSolQuaderno1 |
2 | Interrogazioni in algebra relazionale | TestoQuaderno2 | 14/5/2023 | BozzaSolQuaderno2 |
3 | Linguaggio SQL | TestoQuaderno3 [aggiornata specifica in interrogazione #3 17-05-2023] | 28/5/2023 | BozzaSolQuaderno3 |
4 | Applicazione web con Streamlit | TestoQuaderno4 Script | 25/06/2023 |
Come caricare le esercitazioni sul portale della didattica.
Collegarsi al sito http://didattica.polito.it/ ed utilizzare le proprie credenziali (user=sMatricola e la propria password) per effettuare il login. Cliccare sul link del corso (di appartenenza) Basi di Dati, sposarsi nella sezione Elaborati, in cui e’ disponibile l’opzione Upload per caricare il file dell’esercitazione
Regole per la consegna delle esercitazioni. Affinché la consegna delle esercitazioni sia presa in considerazione per ottenere il relativo punteggio, è necessario rispettare le seguenti condizioni:
- Svolgere tutti gli esercizi indicati nel testo.
- Preparare un file in formato PDF (quaderni 1,2,3) o ZIP (quaderno 4) contenente lo svolgimento degli esercizi. E’ possibile caricare anche una soluzione scritta a mano scansionata o fotografata. Non sono supportati altri formati.
- Il nome del file deve essere assegnato secondo il seguente formato: QuadernoX_Matricola dove X è il numero del quaderno (1 per il quaderno di progettazione concettuale e logica delle basi di dati, 2 per il quaderno di interrogazioni in algebra relazionale, 3 per il quaderno su linguaggio SQL, 4 per il quaderno su Applicazioni Web), Matricola è da sostituire quella dello studente. L’estensione del file (pdf) non è da ripetere nel nome del file. Esempio di nome del file valido (comprensivo dell’estensione): Quaderno1_181818.pdf oppure Quaderno2_222222.pdf
- Caricare il file sul portale della didattica, nella sezione di consegna elaborati del corso, entro la data di scadenza. Lo studente NON DEVE EFFETTUARE caricamenti multipli per lo stesso quaderno.
- Durante la procedura di upload viene richiesto l’inserimento di un campo “Descrizione”. Riportare lo stesso nome assegnato al file (esclusa l’estensione) secondo le specifiche sopra descritte. Esempio: Quaderno1_181818 oppure Quaderno2_222222
- Solo coloro che NON hanno accesso alla pagina web del corso di basi di dati (di appartenenza) sul portale della didattica sono autorizzati ad inviare le esercitazioni tramite mail agli esercitatori del corso di afferenza entro la data di consegna.
- Portare con sè copia cartacea o elettronica dei quaderni consegnati il giorno della verifica.
- Sostenere con esito positivo, se selezionati, il colloquio di verifica. La selezione verrà comunicata in tempo utile tramite il portale della didattica.
Temi d’esame
I temi d’esame sono stati caricati sulla piattaforma Moodle visitabile tramite il portale della didattica.