Data Science e Tecnologie per le Basi di Dati

Table of content

Esami

In questa sezione saranno pubblicati i testi delle esercitazioni, tra cui quelle svolte in aula, e temi d’esame.

• Regole d’esame (pdf)

Materiale

• Introduzione al corso (slides)

• Introduzione ai Big Data (slides)
  • Data warehouse: introduzione (slides)
  • Data warehouse: progettazione (slides)
  • Data warehouse: analisi (slides)
  • Data mining: introduzione (slides)
  • Data mining: preprocessing (slides)

Altre slides verranno aggiunte durante lo svolgimento del corso.

Esercitazioni

• SQL esteso e viste materializzate in Oracle (slides)
  • Esercizio 1 (testo)

In questa sezione saranno pubblicati i testi ed il materiale per i laboratori.

In questa sezione sono pubblicati i testi e le indicazioni per i “quaderni”, le esercitazioni da svolgere autonomamente durante il corso e da consegnare tramite caricamento sulla pagina del corso del portale della didattica (nella scheda “Consegna Elaborati”). La consegna nei tempi e modi previsti, e il superamento di un’eventuale verifica permettono agli studenti di ottenere punti aggiuntivi all’esame, in base alle modalità descritte nelle regole d’esame. Per chiedere informazioni sul quaderno, inviare un messaggio di posta elettronica agli esercitatori con le seguenti modalità.

• Il messaggio deve avere come oggetto “SGBD quaderno“.
  • Nel corpo del messaggio devono essere indicati il proprio nome, cognome e numero di matricola, oltre alla richiesta specifica.

Il giorno in cui si sostiene la prova scritta, ogni studente che ha consegnato i quaderni deve portare con sé la stampa dei file caricati sul portale.