Business Intelligence per Big Data

CFU: 8

Docente: Eliana Pastor

Esercitatori: Eleonora Poeta, Daniele Rege Cambrin

• 04-03-23: inizio delle lezioni!

Orari delle lezioni:

• Lunedì ore 13:00-16:00, aula 29
  • Martedì ore 11:30-13:00, aula 29

Orari delle esercitazioni (dalla 3a settimana)

• Martedì ore 14:30-16:00, aula 7I, Squadra 2 – Studenti e studentesse non frequentanti il corso ‘Gestione dell’innovazione e sviluppo prodotto ICT
  • Martedì ore 16:00-17:30, aula 7I, Squadra 1 – Studenti e studentesse frequentanti il corso ‘Gestione dell’innovazione e sviluppo prodotto ICT

Slides delle lezioni

• Introduzione all’insegnamento (slides)

Data science

Data Warehouse

• Introduzione ai data warehouse (slides)
  • Progettazione di data warehouse (slides)
  • Analisi OLAP (slides)
  • Viste materializzate (slides)
  • Data Warehouse in Oracle (slides)

Big Data e NoSQL

Materiale di ripasso (Basi di dati)

Esercizi

• Esercizio: esportazione vino (testo)
  • Esercizio sulle viste materializzate (pdf)

Esercitazioni di Laboratorio

Le esercitazioni di laboratorio inizieranno a partire dalla terza settimana di lezione.

Guida per l’installazione (il tutorial è su MacOS, la procedura è analoga su Windows): link

Guida all’uso di Colab: link

Notebooks per svolgere i laboratori in Python disponibili nella seguente repository.

Calendario (parziale) esercitazioni:

Esercitazioni da consegnare (homework)

In questa sezione sono pubblicati i testi e le indicazioni per i “quaderni”, le esercitazioni da svolgere autonomamente durante il corso e da consegnare tramite caricamento sulla pagina del corso del portale della didattica (nella scheda “Consegna Elaborati”). La consegna nei tempi e modi previsti, e il superamento di un’eventuale verifica permettono agli studenti di ottenere punti aggiuntivi all’esame, in base alle modalità descritte nelle regole d’esame. Per chiedere informazioni sul quaderno, inviare un messaggio di posta elettronica agli esercitatori con le seguenti modalità.

• Il messaggio deve avere come oggetto “DSTBD quaderno“.
  • Nel corpo del messaggio devono essere indicati il proprio nomecognome e numero di matricola, oltre alla richiesta specifica.

Affinché la consegna del quaderno sia presa in considerazione per ottenere il relativo punteggio, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

• Svolgere tutti i punti indicati nel testo degli esercizi.
  • Preparare un file in formato PDF contenente lo svolgimento degli esercizi.
  • Assegnare il nome del file secondo il seguente formato (non è case sensitive): QuadernoN_Cognome_Nome_Matricola.XXX dove:
    • Matricola, Cognome e Nome sono da sostituire con i dati dello studente, eventuali lettere accentate sono da riportare senza accento, e nomi  o cognomi doppi (costituiti da più parole separate) devono essere riportati come una parola unica senza spazi;
    • la N che segue Quaderno deve essere sostituita con il numero di quaderno consegnato;
    • l’estensione del file XXX rispecchia il tipo di file prescelto per lo svolgimento degli esercizi (PDF).
    • Esempio: lo studente Marco Giulio De Medici, matricola S123456, consegna il quaderno numero 2 in formato PDF, il nome del file è Quaderno2_DeMedici_MarcoGiulio_s123456.PDF
    • Siccome i file caricati sono processati in modo automatico, l’assegnazione di un nome sbagliato al file comporta l’annullamento della consegna del relativo quaderno. Non saranno effettuate correzioni manuali dei nomi dei file dopo la consegna.
  • Caricare il file sul portale della didattica, nella scheda “Consegna Elaborati”, entro la data di scadenza indicata per ciascun quaderno.
    • Non sono permessi caricamenti multipli per lo stesso studente e quaderno.
    • Fa fede la data di caricamento indicata dal portale della didattica.
    • Siccome i file caricati sono processati in modo automatico, il caricamento oltre la scadenza comporta l’annullamento della consegna del relativo quaderno.
    • Durante la procedura di upload viene richiesto l’inserimento di un campo “Descrizione”. Riportare lo stesso nome assegnato al file secondo le specifiche sopra descritte (con o senza estensione, nel campo descrizione è ininfluente).
    • Solo coloro che non hanno accesso alla pagina web del corso sul portale della didattica possono consegnare le esercitazioni tramite mail agli esercitatori entro la data di consegna.

Testo delle esercitazioni da consegnare

Esercitazione 1: testo dati. L’esercitazione deve essere consegnata entro 6 giugno 2024 23:59:59 UTC+2.

Progetto di Analisi di Dati

Per scegliere il progetto compilate il seguente form (link) entro 6 maggio 2024 23:59:59 UTC+2.

Assegnazione Progetti (pdf)

Testi

Breve presentazione dei progetti (link)

1. Classificazione Binaria: testo, materiale
  2. Classificazione Multiclasse: testo, materiale

Consegna

Istruzioni dettagliate nella presentazione sopracitata.

Template latex (zip)

Si consiglia di utilizzare Overleaf per la gestione del report. Per importare il file zip: New Project -> Upload Project -> Selezionare lo zip