Sistemi per la gestione di basi di dati


This page has hierarchy - Parent page: Teaching

Table of content

 


Informazioni generali

 

Avvisi

  • 2018-01-22 – Giovedì 25 gennaio, in aula 15, dalle 11:00 alle 13:00, gli studenti potranno ricevere consulenza e verificare lo svolgimento dei Quaderni.
  • 2018-01-17 – Sono state indicate le scadenze per la prenotazione all’esame orale e precisate le modalità di annullamento della prenotazione; è stato pubblicato il report delle consegne dei quaderni; sono state pubblicate le soluzioni mancanti agli esercizi e temi d’esame proposti.
  • 2018-01-16 – Sono state aggiunte le informazioni sull’esame orale.
  • 2018-01-15 – Sono state pubblicate le bozze di soluzioni degli esercizi e dei temi d’esame proposti.
  • 2018-01-12 – E’ stato pubblicato il testo del Quaderno 4.
  • 2018-01-10 – Giovedì 11 gennaio e giovedì 18 gennaio, in aula 19, dalle 11:30 alle 13:00, gli studenti potranno ricevere consulenza didattica sullo svolgimento dei Quaderni.
  • 2018-01-07 – E’ stato pubblicato il testo dell’esercitazione 5 di laboratorio.
  • 2017-12-20 – Giovedì 21 dicembre in aula 19, dalle 11:30 alle 13:00 gli studenti potranno ricevere consulenza didattica sullo svolgimento dei Quaderni.
  • 2017-12-14 – E’ stato aggiornato il calendario delle esercitazioni di Laboratorio: martedì 19 dicembre il laboratorio sarà senza assistenza.
  • 2017-12-13 – Giovedì 14 dicembre in aula 19, dalle 11:30 alle 13:00 gli studenti potranno ricevere consulenza didattica sullo svolgimento dei Quaderni.
  • 2017-12-07 – E’ stato pubblicato il testo del Quaderno 3.
  • 2017-12-06 – Giovedì 07 dicembre in aula 17, dalle 11:30 alle 13:00 gli studenti potranno ricevere consulenza didattica sullo svolgimento dei Quaderni.
  • 2017-11-30 – Sono state aggiornate le slide “SQL esteso e viste materializzate in Oracle” (2 slide per pagina6 slide x pagina) nella sezione “Esercitazioni”.
  • 2017-11-29 – Giovedì 30 novembre in aula 17, dalle 11:30 alle 14:30 gli studenti potranno ricevere consulenza didattica sullo svolgimento dei Quaderni.
  • 2017-11-23 – Sono stati pubblicati esercizi sugli argomenti SQL esteso e Data Warehouse.
  • 2017-11-10 – E’ stato pubblicato il testo del Quaderno 2.
  • 2017-11-07 – E’ stato pubblicato il testo dell’esercitazione 2 di laboratorio.
  • 2017-10-26 – E’ stato pubblicato il testo del Quaderno 1.
  • 2017-10-26 – E’ stato pubblicato il testo di alcune esercitazioni svolte in aula.
  • 2017-10-24 – E’ stato pubblicato il testo dell’esercitazione 1 di laboratorio.
  • 2017-10-05 – Sono state pubblicate le regole d’esame.
  • 2017-09-29 – Per lo svolgimento dei laboratori del corso, gli studenti devono assicurarsi di avere un account attivo presso il LABINF.

 

Esami

  • In questa sezione sono pubblicate le regole d’esame e i risultati degli appelli.
  • Regole d’Esame 2017-2018
  • L’esame scritto è obbligatorio, l’esame orale è facoltativo. Per accedere all’esame scritto, valgono le classiche procedure di prenotazione tramite il portale della didattica. Invece per accedere all’esame orale è necessario rispettare le condizioni indicate nelle regole d’esame e, in aggiunta allo scritto, prenotarsi in anticipo indicando una delle seguenti date. Le istruzioni specifiche per prenotarsi all’esame orale sono state inviate via email istituzionale a tutti gli studenti iscritti al corso. Per gli appelli di febbraio, le date nelle quali è possibile sostenere l’esame orale sono:
    • le prenotazioni per gli orali sono chiuse
    • lunedì 19 febbraio 2018, a partire dalle ore 10:30 – aggiornato: disponibilità esaurita
    • lunedì 26 febbraio 2018, a partire dalle ore 14:00 – aggiornato: disponibilità esaurita
    • venerdì 02 marzo 2018, a partire dalle ore 14:00 – aggiornato: data non disponibile
    • mercoledì 07 marzo 2018, a partire dalle ore 14:00 – aggiornato: disponibilità esaurita
    • giovedì 15 marzo 2018, a partire dalle ore 14:00 – aggiornato: disponibilità esaurita
  • Dettagli sugli esami orali:
    • Gli studenti saranno allocati nella date prescelte dagli stessi fino ad esaurimento della disponibilità temporale, in ordine di adesione (fa fede il timestamp del form). In caso di eventuale saturazione, saranno aggiunte nuove disponibilità.
    • Gli studenti riceveranno conferma via email della loro richiesta di prenotazione entro il giorno successivo alla scadenza di prenotazione di ciascuna data, con l’indicazione dell’accettazione o meno in base all’ordine e alla disponibilità.
    • E’ possibile annullare la propria prenotazione fino al giorno precedente alla data dell’orale. In caso di imprevisti all’ultimo minuto, si invitano gli studenti a segnalare in ogni caso la loro assenza per facilitare l’organizzazione dei colloqui.
    • Per ulteriori informazioni sull’esame orale, scrivere a Daniele Apiletti (nome.cognome@polito.it) con subject del messaggio “Orali SGBD”.
  • Appello del 07 febbraio 2018
    • I risultati della prova scritta saranno pubblicati giovedì 15 febbraio 2018, entro la fine della giornata. Gli studenti prenotati per l’appello riceveranno notifica della pubblicazione via email istituzionale.
    • Risultati della prova scritta del 07 febbraio 2018.
    • La visione dei compiti avverrà lunedì 19 febbraio 2018 alle ore 9:20 in aula 7. Non sarà possibile visionare i compiti in un altro momento.
    • Tutti i voti sufficienti sono registrati d’ufficio. Per rifiutare un voto, è necessario comunicarlo via email a Daniele Apiletti dal proprio indirizzo di posta istituzionale, entro entro giovedì 22 febbraio.
    • E’ possibile presentarsi al secondo appello senza perdere il voto del primo appello. (Caso A) Chi consegnerà il compito del secondo appello, annullerà il voto del primo appello (sia scritto, sia eventuale orale), e sarà valido solo quello ottenuto con il secondo appello. (Caso B) Chi non consegnerà il compito del secondo appello, quindi si ritira dal secondo appello prima della fine, manterrà il voto del primo appello.
    • Gli studenti prenotati che intendono sostenere l’esame scritto dovranno presentarsi all’ingresso delle seguenti aule suddivisi per cognome:
      • Aula 4: da “ALE” a “D’AMI”
      • Aula 8: da “DE” a “PAN”
      • Aula 10: da “PAR” a “SAL”
      • Aula 2C: da “SAR” a “VAL”
      • Aula 4C: da “VAN” a “ZUD”
      • E’ obbligatorio essere muniti di documento di riconoscimento.
    • Subito dopo l’esame scritto, i seguenti studenti dovranno sostenere il colloquio per la verifica dei quaderni. Il colloquio avverrà alle ore 11:10 presso il Lab5 del Dipartimento di Automatica e Informatica, ingresso da Corso Castelfidardo 39, piano 2.
      • S214808
      • S252961
      • S252628
      • S252945
  • Appello del 21 febbraio 2018
    • Gli studenti prenotati che intendono sostenere l’esame di domani dovranno presentarsi all’ingresso delle seguenti aule suddivisi per cognome:
      • Aula 27B da ALE a LAH
      • Aula 29B da LAN a ZUC
    • Subito dopo la prova scritta, i seguenti studenti dovranno sostenere il colloquio per la verifica dei quaderni. Il colloquio avverrà alle ore 16:10 presso il Lab5 del Dipartimento di Automatica e Informatica, ingresso da Corso Castelfidardo 39, piano 2.
      • S252771
      • S246264
      • S243809
    • [NEW] Risultati della prova scritta del 21 febbraio 2018.
    • [NEW] La visione dei compiti avverrà mercoledì 07 marzo 2018 alle ore 13:00 in aula 11i. L’aula sarà resa nota su questa pagina il giorno precedente (entro il 06 marzo). Non sarà possibile visionare i compiti in un altro momento.
    • [NEW] Tutti i voti sufficienti sono registrati d’ufficio. Per rifiutare un voto, è necessario comunicarlo via email a Daniele Apiletti dal proprio indirizzo di posta istituzionale, entro mercoledì 07 marzo.

 

 

Materiale

Parte I

  1. Introduction to DBMS (2 slides per page, 6 slides per page)
  1. Buffer Manager (2 slides per page6 slides per page)
  2. Physical access to data (2 slides per page, 6 slides per page)
  3. Query optimization  (2 slides per page, 6 slides per page)
  4. Physical design (2 slides per page, 6 slides per page)
  5. Concurrency control (2 slides per page, 6 slides per page)
  6. Reliability Management (2 slides per page, 6 slides per page)
  7. Triggers (2 slides per page, 6 slides per page)
  8. Distributed databases (2 slides per page, 6 slides per page)
  9. Beyond relational databases (2 slides per page6 slides per page)
  10. Introduction to Big Data (2 slides per page , 6 slides per page)
Oracle
  1. Oracle Optimizer (2 slides per page6 slides per page)
    1. with examples (2 slides per page,6 slides per page)
  2. Hints (2 slides per page6 slides per page)
  3. Documentazione

Parte II

  1. Data warehouse: introduzione (2 slides per page, 6 slides per page )
  2. Data warehouse: progettazione (2 slides per page , 6 slides per page)
  3. Data warehouse: analisi dei dati (2 slides per page, 6 slides per page)
  4. Data mining: introduzione (2 slides per page6 slides per page)
  5. Data mining: pre-processing (2 slides per page6 slides per page)
  6. Estrazione di itemsets e regole di associazione (2 slides per page6 slides per page)
  7. Classificazione (2 slides per page6 slides per page)
  8. Clustering (2 slides per page6 slides per page)
    1. K-means parameter setting and Silhouette (pdf)

 

 

Esercitazioni

In questa sezione saranno pubblicati i testi delle esercitazioni, tra cui quelle svolte in aula, e temi d’esame.

 

Ottimizzatore

Trigger

SQL esteso

 Data warehouse

 

Temi d’esame

Appelli dell’Anno Accademico 2015-2016

Appelli dell’Anno Accademico 2011-2012

Appelli dell’Anno Accademico 2010-2011

 

 

Laboratori

  • La prima esercitazione di laboratorio sarà martedì 24 ottobre 2017.
  • Il calendario delle esercitazioni di laboratorio è il seguente:
    • martedì 24 ottobre – Es. 1 (ottimizzatore) – esercitatore + borsista
    • martedì 31 ottobre – borsista
    • martedì 07 novembre – Es. 2 (trigger) – esercitatore + borsista
    • martedì 14 novembre – borsista
    • martedì 21 novembre – senza assistenza
    • martedì 28 novembre – Es. 3 (SQL esteso) – esercitatore + borsista
    • martedì 05 dicembre – senza assistenza
    • martedì 12 dicembre – Es. 4 (data warehousing) – esercitatore + borsista
    • martedì 19 dicembre – senza assistenza (aggiornato il 14 dicembre)
    • martedì 09 gennaio – Es. 5 (data mining) – esercitatore + borsista
    • martedì 16 gennaio – borsista
  • Gli studenti devono assicurarsi di avere un account attivo presso il LABINF.
  • Gli orari e la ripartizione in squadre delle esercitazioni di laboratorio sono indicati nella seguente tabella.
    • La suddivisione nelle due squadre è in base all’ordine alfabetico del cognome degli studenti.
    • Gli studenti che avessero sovrapposizioni di orario con altri corsi, a causa delle quali non sono in grado di rispettare la suddivisione oraria in base al proprio cognome, devono richiedere il cambio di squadra inviando un’email a Daniele Apiletti (nome.cognome @ polito.it) con subject “SGBD Laboratorio cambio turno”, indicando l’orario e il corso con il quale hanno sovrapposizione.
Squadra Studenti Giorno Orario Laboratorio
A cognome con iniziale da A a MAN inclusi Martedì 16:00-17:30 LABINF
B cognome con iniziale da MAM a Z inclusi Martedì 17:30-19:00 LABINF
  • Esercitazione 1 – ottimizzatore di Oracle
    • testo dell’esercitazione
    • script SQL utili (es. aggiornamento statistiche, create / drop index, ecc.)
    • documentazione di Oracle e descrizione delle operazioni del piano di esecuzione
    • copia del database usato per l’esercitazione in laboratorio
  • Esercitazione 2 – trigger
  • Esercitazione 3 – data warehouse e SQL esteso
    1. testo
    2. data warehouse in formato testuale (solo per chi desidera importare il DW su un proprio DBMS e svolgere l’esercitazione senza assistenza).
  • Esercitazione 4 – data-warehouse analytics e reporting:
  • Esercitazione 5 – Analisi di un dataset reale mediante il tool di machine learning RapidMiner
    1. Testo
    2. Dataset
    3. RapidMiner
      1. Introduzione a RapidMiner (2 slides per page3 slides per page6 slides per page)
      2. Guida RapidMiner (download)
      3. Esempi (download)
    4. NOTA: Per allocare un maggiore spazio di memoria per il processo di RapidMiner è necessario modificare lo script RapidMinerGUI.bat (in Windows) o RapidMinerGUI (sotto Linux), aumentando il valore di default assegnato alla variabile MAX_JAVA_MEMORY secondo la capacità del sistema utilizzato. Lo spazio di memoria deve essere indicato in MB.

Esercitazioni da consegnare (homework)

In questa sezione sono pubblicati i testi e le indicazioni per i “quaderni”, le esercitazioni da svolgere autonomamente durante il corso e da consegnare tramite caricamento sulla pagina del corso del portale della didattica (nella scheda “Consegna Elaborati”). La consegna nei tempi e modi previsti, e il superamento di un’eventuale verifica permettono agli studenti di ottenere punti aggiuntivi all’esame, in base alle modalità descritte nelle regole d’esame. Per chiedere informazioni sul quaderno, inviare un messaggio di posta elettronica agli esercitatori con le seguenti modalità.

  • Il messaggio deve avere come oggetto “SGBD quaderno“.
  • Nel corpo del messaggio devono essere indicati il proprio nome, cognome e numero di matricola, oltre alla richiesta specifica.

 

Consegna

Affinché la consegna del quaderno sia presa in considerazione per ottenere il relativo punteggio, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • Svolgere tutti i punti indicati nel testo degli esercizi.
  • Preparare un file in formato PDF, DOC o ODT contenente lo svolgimento degli esercizi.
  • Assegnare il nome del file secondo il seguente formato (non è case sensitive): QuadernoN_Cognome_Nome_Matricola.XXX dove
    • Matricola, Cognome e Nome sono da sostituire con i dati dello studente, eventuali lettere accentate sono da riportare senza accento, e nomi  o cognomi doppi (costituiti da più parole separate) devono essere riportati come una parola unica senza spazi,
    • la N che segue Quaderno deve essere sostituita con il numero di quaderno consegnato,
    • l’estensione del file XXX rispecchia il tipo di file prescelto per lo svolgimento degli esercizi (PDF, DOC o ODT).
    • Esempio: lo studente Marco Giulio De Medici, matricola S123456, consegna il quaderno numero 2 in formato PDF, il nome del file è Quaderno2_DeMedici_MarcoGiulio_s123456.PDF
    • Siccome i file caricati sono processati in modo automatico, l’assegnazione di un nome sbagliato al file comporta l’annullamento della consegna del relativo quaderno. Non saranno effettuate correzioni manuali dei nomi dei file dopo la consegna.
  • Caricare il file sul portale della didattica, nella scheda “Consegna Elaborati”, entro la data di scadenza indicata per ciascun quaderno.
    • Non sono permessi caricamenti multipli per lo stesso studente e quaderno.
    • Fa fede la data di caricamento indicata dal portale della didattica.
    • Siccome i file caricati sono processati in modo automatico, il caricamento oltre la scadenza comporta l’annullamento della consegna del relativo quaderno.
    • Durante la procedura di upload viene richiesto l’inserimento di un campo “Descrizione”. Riportare lo stesso nome assegnato al file secondo le specifiche sopra descritte (con o senza estensione, nel campo descrizione è ininfluente).
    • Solo coloro che non hanno accesso alla pagina web del corso sul portale della didattica possono consegnare le esercitazioni tramite mail agli esercitatori entro la data di consegna.
  • Sostenere con esito positivo il colloquio di verifica nella data prevista (si vedano le regole d’esame). 

Verifica

Il giorno in cui si sostiene la prova scritta, ogni studente che ha consegnato i quaderni deve portare con sé la stampa dei file caricati sul portale.

Testo

Testo delle esercitazioni da consegnare (quaderni).

  • Quaderno #1 da consegnare entro lunedì 6 novembre 2017, ore 23:59 (CEST)
  • Quaderno #2 da consegnare entro lunedì 27 novembre 2017, ore 23:59 (CET)
    • script per lo svolgimento del quaderno
  • Quaderno #3 da consegnare entro venerdì 22 dicembre 2017, ore 23:59 (CET)
  • Quaderno#4, da consegnare entro lunedì 29 gennaio 2018, ore 23:59 (CET). Usare questo dataset.

Elenco quaderni consegnati

Questa tabella contiene l’elenco dei quaderni consegnati tramite il caricamento sul portale della didattica.

  • Gli studenti che hanno consegnato correttamente il quaderno ma non trovano riscontro nella tabella, devono segnalarlo tramite un messaggio di posta elettronica a Daniele Apiletti (indirizzo nome.cognome@polito.it).
  • Il messaggio deve avere come oggetto “SGBD consegna quaderno” e deve essere inviato entro la data del primo appello d’esame.
  • Nel corpo del messaggio devono essere indicati
    • il proprio nome, cognome e numero di matricola (sia vecchia sia nuova in caso di cambio matricola)
    • data e ora di consegna del quaderno sul portale della didattica
    • nome del file del quaderno consegnato sul portale della didattica
    • immagine della schermata del Portale della Didattica nella quale è mostrato il caricamento del quaderno
  • Entro due giorni lavorativi si riceverà un riscontro della segnalazione.